Descrizione

Tipologia di risorsa: banca dati disciplinare
ospita parte dei full-text dei record bibliografici indicizzati [info complete]

Strumenti di approfondimento

PubMed è una risorsa gratuita che supporta la ricerca e il reperimento di letteratura biomedica e sulle scienze della vita con l’obiettivo di migliorare la salute, sia a livello globale che personale. Il database PubMed contiene oltre 35 milioni di citazioni e abstract di letteratura biomedica. Non include articoli di riviste con testo completo; tuttavia, i link al testo completo sono spesso presenti quando sono disponibili da altre fonti, come il sito web dell’editore o PubMed Central (PMC).

Disponibile al pubblico online dal 1996, PubMed è stato sviluppato ed è gestito dal National Center for Biotechnology Information (NCBI), presso la U.S. National Library of Medicine (NLM), situata presso i National Institutes of Health (NIH). Le citazioni in PubMed provengono principalmente dai settori della biomedicina e della salute e da discipline correlate come le scienze della vita, le scienze comportamentali, le scienze chimiche e la bioingegneria.

Accesso da fuori rete Unimore

La risorsa è liberamente accessibile su internet.

Nota bene: per un utilizzo il più possibile completo e lineare, invitiamo ad usare il link di cui al pulsante sopra mentre siete collegati dalla rete interna o via VPN che comprende le personalizzazioni del nostro ateneo, ovvero ogni record bibliografico è corredato da un pulsante “Unimore” che vi permette di interrogare il link resolver delle biblioteche e, quando disponibile, arrivare direttamente al full-text dell’articolo.

PubMed