Queste funzioni sono attive nelle banche dati su piattaforma Ebscohost (Medline, Business Source, PsycInfo, CINAHL, EconLit, Education Research, MLA, Philosopher’s Index, Psychology & Behavioral Sciences Collection, Regional Business News) e sul discovery tool OneClick.

AI Insights – Genera informazioni AI

Gli AI Insight vengono visualizzati quando è disponibile il full-text del documento. Alcuni record potrebbero non visualizzare il pulsante “Genera informazioni AI” se il contenuto è troppo breve.

I riassunti degli approfondimenti AI vengono generati richiedendo a un LLM di riassumere gli approfondimenti tratti dall’articolo specifico per cui l’utente ha selezionato gli approfondimenti AI. Il prompt degli approfondimenti AI utilizza un metodo chiamato Retrieval Augmented Generation (RAG) per ridurre le allucinazioni. EBSCO esamina anche un campione rappresentativo di AI Insights con Subject Matter Expert (SME) Human-in-the-Loop (HITL) per verificare la presenza di pregiudizi, il tono, l’accuratezza e la tempestività degli Insights come parametro di qualità e responsabilità dell’IA.

Dettagli tecnici: Artificial Intelligence AI Transparency Fact Sheet – AI Insights

Esempio di riassunto contenuti di un articolo con “Genera Informazioni AI”

Ricerca nel linguaggio naturale

È possibile selezionare tra le opzioni di ricerca l’opzione “Ricerca nel linguaggio naturale” che cercherà di convertire i concetti espressi in parole chiave per la ricerca, anche partendo da una lingua differente.

Dettagli tecnici: https://about.ebsco.com/artificial-intelligence/products/natural-language-search

Esempio di risultati di ricerca in linguaggio naturale
EbscoHost e OneClick: AI nelle banche dati e nel discovery tool