Dettagli generali

OneClick è un discovery tool, cioè uno strumento che consente la ricerca integrata da un’unica interfaccia delle collezioni documentali dell’ateneo, sia cartacee che elettroniche.

Lo strumento permette, partendo da uno o più termini (parole chiave, titolo, autore, ecc.) di interrogare simultaneamente la maggior parte delle banche dati e dei periodici in abbonamento e di accedere direttamente ai full-text degli articoli; inoltre la ricerca si estende anche al catalogo BiblioMo, agli archivi istituzionali Iris (produzione della ricerca Unimore) e Morethesis (tesi di ateneo), così come a molte delle risorse di interesse scientifico disponibili gratuitamente (banche dati a libero accesso e pubblicazioni in Open Access). 

OneClick è composto da 3 elementi che interagiscono tra loro (maggiori dettagli a seguire):

  • Il sistema di discovery con la sua knowledge base
  • Publication Finder
  • il link resolver “Verifica l’accesso”

Le banche dati e OneClick

OneClick si affianca alle singole banche dati, senza sostituirle. Alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica sono accessibili solo sulle rispettive banche dati. Alcune banche dati, come Scifinder, Unistore, SAE Mobilus e gran parte di quelle giuridiche (*) non sono interrogabili con OneClick.

(*) Per informazioni su banche dati e risorse elettroniche
giuridiche bibgiur@unimore.it
Unistore e SAE bibinge@unimore.it
Scifinder bsi@unimore.it

Cercare una banca dati con Publication Finder

Cercate una banca dati specifica o volete vedere un elenco di banche dati per area disciplinare?

Banche Dati: informazioni e istruzioni

Periodici elettronici (o Ejournals)

Cercare un periodico elettronico con Publication Finder

Cercate un titolo specifico o volete vedere un elenco di pubblicazioni periodiche per area disciplinare?

Ebook

Cercare un Ebook con Publication Finder

Cercate un titolo specifico o volete vedere un elenco di Ebook per area disciplinare?

Cercare un Ebook su una specifica piattaforma

Al momento gli ebook Unimore sono disponibili su diverse piattaforme, di cui alcune compatibili con OneClick (e quindi i titoli sono ricercabili con Publication Finder), e altre no.

  • Tutte le piattaforme ebook in questa pagina (o cliccando Ebook nella navigazione per categorie del sito)

Il full-text delle risorse elettroniche

Le risorse elettroniche di tipo accademico disponibili e pubblicate sono decine di migliaia, pertanto non è possibile (tantomento necessario) per alcun ateneo sottoscriverle tutte. OneClick è anche il punto di riferimento e di aggregazione per sapere quali sono disponibili agli afferenti a Unimore.

“Verifica l’accesso”: accedere ai full-text con il Link Resolver

“Verifica l’accesso” è lo strumento che vi permette di accedere ai full-text delle risorse sottoscritte da Unimore.

Una risorsa elettronica può essere disponibile su diverse piattaforme della rete: il sito dell’editore, una banca dati disciplinare, un aggregatore di contenuti. Un comune motore di ricerca solitamente vi rimanda al sito dell’editore, che è fuorviante nel caso Unimore abbia accesso a quel contenuto solo su una banca dati (un esempio tipico sono Business Source e Medline). “Verifica l’accesso” invece vi rimanderà sempre nel posto giusto: quale strumento di Link Resolver si occupa di automatizzare l’associazione tra la risorsa che state cercando e la piattaforma corretta per Unimore.

  • “Verifica l’accesso” compare sotto ogni record bibliografico nei risultati di OneClick
  • “Verifica l’accesso”, in alcune varianti di forme grafiche o testuali, compare sulle principali banche dati e piattaforme editoriali

“Verifica l’accesso”: i servizi del Link Resolver per le risorse non Unimore

Il Link Resolver quando usato direttamente su banche dati e piattaforme editoriali (o su OneClick dopo avere tolto il filtro “Solo risorse Unimore”) vi informa se una risorsa non fa parte dei nostri abbonamenti. In questo caso vi offre una serie di soluzioni per reperire il contributo, come ad es. il servizio di fornitura documenti Document Delivery.

VPN e rete Unimore

I full-text delle risorse sottoscritte a pagamento da Unimore possono essere consultate solo dall’interno della rete Unimore, se collegati alla nostra WiFi o esternamente via VPN.

  • Informazioni e istruzioni sull’uso del VPN in questa pagina

Contenuto della knowledge base del discovery

Lo strumento di discovery di OneClick effettua la ricerca all’interno di una knowledge base composta dai dati provenienti dalle fonti di cui a seguire.

BiblioMO Biblioteche Unimore

Tutti i dati dei libri cartacei posseduti dalle Biblioteche di Ateneo (quindi esclusi i libri posseduti esclusivamente da altre biblioteche del Polo bibliotecario modenese) sono riversati nel Discovery Tool. La disponibilità è in tempo reale; per accedere ai servizi personalizzati resta necessario autenticarsi su BiblioMO.

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Descrizioni
  • Localizzazione
  • Collocazioni
  • Disponibilità

Periodici cartacei Biblioteche Unimore

Tutti i dati dei periodici cartacei posseduti dalle Biblioteche di Ateneo (quindi esclusi quelli posseduti esclusivamente da altre biblioteche del Polo bibliotecario modenese) sono riversati nel Discovery Tool. La disponibilità è in tempo reale; per accedere ai servizi personalizzati resta necessario autenticarsi su BiblioMO.

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Descrizioni
  • Localizzazione
  • Collocazioni
  • Disponibilità

Banche dati interrogabili

Banche dati bibliografiche in abbonamento compatibili con OneClick (cliccate sul titolo per vedere quali)

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Record bibliografici

Periodici elettronici

Le annate di periodici elettronici (ejournals) in abbonamento Unimore sono state rese accessibili tramite il Discovery Tool.

La maggior parte sono ricercabili direttamente con OneClick; quelle non ricercabili sono accessibili per titolo del periodico ed eventuali password sono indicate se collegati dalla rete Unimore.

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Record bibliografici
  • Accesso al full-text degli articoli

Ebook

Ebook in abbonamento Unimore

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Record bibliografici
  • Accesso al full-text

Open Access

Vasta selezione di risorse elettroniche ad accesso aperto. L’Open Access è una modalità di pubblicazione della letteratura scientifica. Sfruttando le potenzialità offerte dalla rete, gli articoli vengono gratuitamente resi accessibili senza le restrizioni e le barriere previste dalle licenze tradizionali. La disseminazione dell’informazione garantisce un reale impatto: più un articolo è liberamente scaricabile, più è letto, più viene citato.

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Record bibliografici
  • Accesso al full-text

MoreThesis

Morethesis è il repository istituzionale delle tesi di laurea magistrali e dottorato Unimore. L’accesso al full-text dipende dall’eventuale embargo sul documento.

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Descrizioni
  • Accesso al full-text (per le opere non soggette ad embargo)

Iris

Repository Iris, archivio istituzionale dei prodotti della ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Principale punto di raccolta e primaria fonte di dati per la valutazione interna ed esterna, per le richieste di finanziamento, per la relazione annuale delle strutture, e sistema interno utilizzato per gli esercizi di valutazione ministeriale (SUA-RD, VQR)

Elementi importati nel Discovery Tool OneClick

  • Record
  • Accesso al full-text (per le opere non soggette ad embargo)