Dettagli generali
OneClick è un discovery tool, cioè uno strumento che consente la ricerca integrata da un’unica interfaccia delle collezioni documentali dell’ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento permette, partendo da uno o più termini (parole chiave, titolo, autore, ecc.) di interrogare simultaneamente la maggior parte delle banche dati e dei periodici in abbonamento e di accedere direttamente ai full-text degli articoli; inoltre la ricerca integra anche i contenuti del catalogo BiblioMore, agli archivi istituzionali Iris (produzione della ricerca Unimore) e Morethesis (tesi di ateneo), così come molte delle risorse di interesse scientifico disponibili gratuitamente, quali banche dati a libero accesso e pubblicazioni in Open Access.
OneClick è composto da 3 elementi che interagiscono tra loro
1- Interfaccia di discovery
Tramite questa interfaccia è possibile interrogare tutta la knowledge base di OneClick contemporaneamente. Di default verranno proposti i soli risultati che fanno parte degli abbonamenti in essere presso Unimore; togliendo il filtro relativo è possibile espandere la ricerca a tutta la knowledge base messa a disposizione da Ebsco, fornitore del discovery.
Clicca qui per i dettagli sulla copertura della knowledge base di OneClick
2- Publication Finder
È il catalogo delle risorse elettroniche di ateneo. Da qui è possibile cercare periodici elettronici, ebook e banche dati per titolo, ISSN/ISBN e argomento. Nota bene: in questo catalogo compaiono anche i titoli in abbonamento non coperti dalla knowledge base e quindi non ricercabili in full-text dall’interfaccia di discovery.
Integrazione con il catalogo
Il contenuto di Publication Finder è integrato in BiblioMore: una volta lanciata una ricerca, cliccare sul tab “Ebook, e-journal e banche dati” per vedere i risultati.
Interfaccia nativa
L’utilizzo dell’interfaccia nativa di Publication Finder è utile in particolare per la funzione “Sfoglia database”; essa permette di navigare per aggregatori di risorse, come ad es. le raccolte di periodici dei singoli editori, la copertura delle banche dati bibliografiche e le banche dati stesse divise per area disciplinare. Nota bene: i raggruppamenti e i loro nomi dipendono dai contratti in essere con gli editori e dal caricamento automatico delle coperture a cura Ebsco, fornitore del discovery.
Publication Finder, per la sola parte relativa ai periodici elettronici è stato potenziato con l’adozione di Browzine parte della suite di programmi LibKey. Questa interfaccia visuale, comprensiva di copertine dei periodici corrisponde al link in home page di questo sito, nel menu di sinistra di OneClick e sotto la maschera di ricerca di BiblioMore “Lista A-Z dei periodici elettronici”.
3- Link resolver “Verifica l’accesso”
Un link resolver (approfondimenti in basso in questa pagina) è software basato su un apposito standard in grado di verificare, partendo dai dati bibliografici di un singolo record se questo sia disponibile o meno negli abbonamenti Unimore.
Nel caso lo sia, viene fornito il link il più diretto possibile al testo pieno. Nel caso non lo sia, vengono fornite alternative per recuperare il contributo tramite i servizi delle biblioteche. Il link resolver è stato potenziato con l’adozione di LibKey.
“Verifica l’accesso” compare con questa dicitura o con icone brandizzate Unimore sulle banche dati bibliografiche e sulle principali piattaforme editoriali sottoscritte da Unimore.
Ma quindi con OneClick le banche dati non servono più?
OneClick si affianca alle singole banche dati, senza sostituirle.
Alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica, analisi citazionale e bibliometrica sono accessibili solo sulle rispettive banche dati, in particolare su quelle di tipo fattuale.
Non tutte le banche dati sottoscritte da Unimore fanno parte della knowledge base di OneClick. Alcuni esempi sono ScifinderN, Unistore, SAE Mobilus e molte tra quelle giuridiche. Questo significa che i risultati offerti dall’interfaccia di discovery non comprenderanno i record bibliografici ottenibili da quelle risorse che sono catalogate su questo sito come “Non interrogabili via OneClick”. Queste stesse risorse sono comunque ricercabili per titolo quali banche dati in Publication Finder; inoltre per alcune di esse, come ad es. PandoraCampus e La mia biblioteca WKI è possibile anche verificarne la copertura precisa. Ulteriori dettagli in merito nelle singole schede delle risorse su questo sito.
Il full-text delle risorse elettroniche: approfondimento sul link resolver
Le risorse elettroniche di tipo accademico disponibili e pubblicate sono decine di migliaia, pertanto non è possibile (tantomento necessario) per alcun ateneo sottoscriverle tutte. OneClick è anche il punto di riferimento e di aggregazione per sapere quali sono disponibili agli afferenti a Unimore.
“Verifica l’accesso”: accedere ai full-text con il Link Resolver
“Verifica l’accesso” è lo strumento che vi permette di accedere ai full-text delle risorse sottoscritte da Unimore.
Una risorsa elettronica può essere disponibile su diverse piattaforme accessibili via internet: il sito dell’editore, una banca dati disciplinare, un aggregatore di contenuti. Un comune motore di ricerca solitamente vi rimanda al sito dell’editore, che è fuorviante nel caso Unimore abbia accesso a quel contenuto solo su una banca dati (un esempio tipico sono Business Source e Medline). “Verifica l’accesso” invece vi rimanderà sempre nel posto giusto: quale strumento di Link Resolver si occupa di automatizzare l’associazione tra la risorsa che state cercando e la piattaforma corretta per Unimore.
- “Verifica l’accesso” compare sotto ogni record bibliografico nei risultati di OneClick
- “Verifica l’accesso”, in alcune varianti di forme grafiche o testuali, compare sulle banche dati e le principali piattaforme editoriali
“Verifica l’accesso”: i servizi del Link Resolver per le risorse non Unimore
Il Link Resolver quando usato direttamente su banche dati e piattaforme editoriali (o su OneClick dopo avere tolto il filtro “Solo risorse Unimore”) vi informa se una risorsa non fa parte dei nostri abbonamenti. In questo caso vi offre una serie di soluzioni per reperire il contributo, come ad es. il servizio di fornitura documenti Document Delivery.
VPN e rete Unimore
I full-text delle risorse sottoscritte a pagamento da Unimore possono essere consultate solo dall’interno della rete Unimore, se collegati alla nostra WiFi o esternamente via VPN (cos’è la VPN?).