LibKey è una suite di software di Third Iron adottato dalle Biblioteche Unimore nel 2023, per semplificare l’accesso alle risorse elettroniche attraverso vari strumenti che interagiscono tra loro e che arricchiscono di funzionalità il discovery OneClick, il link resolver Unimore, i siti degli editori scientifici e le banche dati.

LibKey Discovery

All’interno del nostro strumento di discovery OneClick, è ora disponibile la funzione “LibKey instant PDF”, che con un singolo click vi porta all’articolo in PDF, quando disponibile.

LibKey Discovery disponibile nei record di ricerca in OneClick

LibKey Link Unimore https://libkey.io/libraries/2561/openurl

aggiunge al link resolver “Verifica l’accesso” di Unimore, che di base rinvia alla pagina dell’abstract dell’articolo sul sito dell’editore o sulla banca dati, la capacità di aprire direttamente il PDF dell’articolo dove disponibile.

È attivo su:

  • Scopus, Web of Science, PubMed, Banche dati di Ebscohost:
    • Medline, Business Source, PsycInfo, CINAHL, EconLit, Education Research, MathSciNet, MLA, Philosopher’s Index, Regional Business News
LibKey Link su Scopus

LibKey.io Unimore https://libkey.io/choose-library/

permette di fare una ricerca diretta per DOI e PubmedID; per i titoli accessibili da Unimore, viene offerto link diretto al PDF.

Cosa lo differenzia da un DOI resolver standard? Un resolver di “identificativi standard per oggetti digitali” vi rimanderà sempre alla home page dell’articolo sul sito dell’editore (o sulla scheda di Pubmed nel caso dei suoi ID), anche se la rivista cambia di proprietario, il sito si modifica nella struttura, cambia link ecc.; Unimore però potrebbe non aver acquistato l’accesso al full-text sul sito dell’editore, ma tramite una banca dati, un aggregatore, o altre piattaforme, informazione che un DOI resolver standard non conosce.

Invece LibKey.io, tramite un DOI o un PubmedID non solo identifica l’articolo ma vi rinvia – se Unimore lo possiede tra i propri contenuti digitali – sulla giusta piattaforma/sito/banca dati dove il PDF è accessibile.

LibKey.io è accessibile anche con il form in home page di questo sito.

Pagina di opzioni di LibKey.io con un ID di Pubmed

BrowZine Unimore https://browzine.com/libraries/2561/subjects

rende visuale la navigazione di Publication Finder, permette di navigare all’interno deI contenuti delle riviste senza uscire dalla piattaforma e ove possibile fornisce il link diretto al PDF; inoltre aggiunge le copertine dei periodici anche su OneClick e le banche dati di EbscoHOST.

BrowZine compare anche in OneClick con un link “View complete issue”, tra le opzioni di LibKey.io “View article in context” e nelle piattaforme su cui è in grado di agire LibKey Nomad come link aggiuntio alla pagina “View complete issue”.

BrowZine Unimore

LibKey Nomad

estensione per browser che su siti degli editori, banche dati e Google Scholar, aggiunge dove possibile la funzionalità di link diretti ai full-text in PDF e alla rivista completa tramite BrowZine.
Attenzione: scegliere “Università degli studi di Modena e Reggio Emilia” nella configurazione non sostituisce l’accesso via VPN da fuori rete Unimore. Nomad verifica che Unimore abbia accesso, ma per scaricare il file è necessario essere nella rete di ateneo o collegati da remoto in VPN.

Una pagina di Pubmed arricchita dalle opzioni di LibKey Nomad