• AIDA: Italian Company Information and Business Intelligence
    AIDA offre i Bilanci riclassificati di oltre 650.000 società di capitale italiane (530.000 relative all’ultimo anno); serie storica (media) di 5 anni
  • Astrid
    Il perimetro degli studi e ricerche di Astrid comprende: i problemi della governance democratica ed economica della globalizzazione e la riforma delle organizzazioni internazionali; l’Unione europea, le sue politiche, le sue istituzioni;
  • Biblioteca Volumi Giuffrè
    Piattaforma con oltre 3500 libri pubblicati dall’editore Giuffrè Francis Lefebvre dal 2007 ad oggi accessibili in full text. Selezionare la sezione I miei volumi.
  • Bloomberg
    Banca dati sui mercati finanziari e sull’economia. Informazioni finanziarie correnti e storiche su singole azioni, indici di mercato, obbligazioni, monete, materie prime, prodotti derivati da tutte le borse del mondo. Offre anche schede su singole imprese, bilanci, previsioni degli analisti, notizie da tutti i mercati, interviste e presentazioni di persone rilevanti nel mondo dell’economia e della finanza. La sezione ECO offre dati macroeconomici e previsioni su molti paesi.
  • Business Source Ultimate
    Business Source Ultimate offre un ampia selezione di letteratura specialistica di ambito economico e finanziario in full-text peer-reviewed e altre risorse che forniscono informazioni storiche e tendenze attuali nel business che stimolano la discussione su sviluppi futuri e cambiamenti
  • CEPR Discussion Papers
    Il lavoro di ricerca del Centre for Economics and Policy Rearch Research Fellows and Affiliates viene pubblicata nella serie CEPR Discussion Paper.
  • EconLit
    fonte affidabile di citazioni e abstract di ricerche economiche risalenti al 1886, oltre al testo completo per quasi 600 riviste, comprese le riviste senza embargo dell’American Economic Association (American Economic Review, Journal of Economic Literature, Journal of Economic Perspectives).
  • Emerald Insight
    Banca dati dell’editore Emerald. Unimore sottoscrive le collezioni di ejournals Engineering e Management 120
  • ESSPER
    Associazione ESSPER: periodici italiani di economia, scienze sociali e storia
  • Il Sole 24 ore
    Le banche dati e le riviste, compreso il quotidiano, dell’editore Il Sole 24 ore.
  • NBER Working Papers
    Il National Bureau of Economic Reserach produce più di 1.200 documenti di lavoro ogni anno (non peer-reviewed), consultabili in questa banca dati.
  • Regional Business News
    Questo database fornisce una copertura completa del testo per le pubblicazioni commerciali regionali. Regional Business News comprende la copertura di oltre 80 pubblicazioni economiche regionali che coprono tutte le aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti.
  • RivisteWEB Il Mulino
    Descrizione Unimore è abbonata a 45 testate attive del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili
  • ScienceDirect
    ScienceDirect è la banca dati delle pubblicazioni dell’editore Elsevier.
  • scite_
    Scite è stato definito “Un indice di citazioni intelligente che visualizza il contesto delle citazioni e ne classifica l’intento utilizzando il deep learning”.
  • Scopus
    Scopus è una banca dati, curata dall’editore Elsevier, di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Meno selettiva di WoS offre una copertura molto più ampia in termini di numero di periodici indicizzati dopo il 1996, mentre è molto meno fornita di materiale antecedente. Inoltre indicizza dati descrittivi di brevetti e di pagine web selezionate per contenuti di tipo scientifico.
  • Sprint (ex Marchi e Brevetti)
    Sprint – Sistema proprietà intellettuale – è una banca dati per marchi e brevetti italiani, nota precedentemente come “Marchi e Brevetti”.
  • SSRN Social Science Research Network (Elsevier)
    SSRN è dedicato alla rapida diffusione della ricerca a livello mondiale ed è composto da una serie di reti di ricerca specializzate. Unimore sottoscrive Financial Economic Network ed Economics Research Network
  • Statista
    Statista è una piattaforma specializzata in mercati e consumer data. Fornisce accesso a oltre 1.5 milioni di statistiche, dossier, report e infografiche.
  • Unistore per Norme Uni
    Unistore è la banca dati di Uni, l’ente italiano per la normativa tecnica. L’abbonamento, che ha un limite di 10 utenti in consultazione contemporanei, comprende tutte le norme tecniche la cui numerazione inizia con UNI, come ad es. UNI ISO, UNI EN ISO, UNI/TS eccetera. Non sono comprese le norme solo ISO, CEN ed altre non UNI contenute nella banca dati. L’accesso alla banca dati è riservato agli utenti interni dell’ateneo (studenti di ogni livello Unimore, docenti Unimore, PTA Unimore).
  • Web of Science WoS
    Web of Science (WoS) è una banca dati realizzata da Clarivate di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Indicizza oltre 23 milioni di pubblicazioni scientifiche, con copertura dal primo ‘900. Il criterio principale di selezione dei contenuti è l’Impact Factor; WoS è di certo la banca dati più esigente nella scelta delle risorse da includere nel proprio indice.
  • [ebook] Darwinbooks
    Piattaforma dei libri Il Mulino editrice. Testo completo di oltre 500 monografie scientifiche pubblicate a partire dal 2000, nell’ambito delle scienze umanistiche e sociali.
  • [ebook] Ebsco Ebook
    La piattaforma di consultazione e prestito digitale degli ebook acquistati dalle biblioteche tramite il fornitore Ebsco.
  • [ebook] PandoraCampus
    Pandoracampus contiene l’edizione digitale della maggior parte dei manuali presenti nel catalogo degli editori Il Mulino, UTET, ISEDI, CAROCCI e offre testi (oltre 400 all’inizio del 2023) di scienze e tecnica, storia, linguistica e filologia, musica e spettacolo, psicologia, sociologia, antropologia e geografia, scienza politica, economia, business e finanza, diritto.
  • [ebook] Torrossa Digital Library – Casalini, Franco Angeli
    Torrossa è la piattaforma di accesso agli ebook degli editori Casalini e Franco Angeli, di ambito economico, storico, filosofico e delle scienze politiche e sociali.
  • [ebook] Wolters Kluver La mia Biblioteca WKI
    La sezione contiene il full text dei volumi dell’editore Wolters Kluwer pubblicati a partire dal 2006. Pur trattando in grossa parte di discipline di area giuridica, sono disponibili anche alcune decine di volumi utili per ingegneria, matematica, chimica, economia e scienze sociali/umanistiche.