• ACM Digital Library
    ACM Digital Library è una banca dati della Association for Computing Machinery  che occupa le prime posizioni nel mondo Computer Science – Software Engineering, Theory and Methods, Hardware e Architecture e permette di accedere al full text di 52 riviste, gran parte considerate imprescindibili in ambito informatico, oltre a conference proceeding, titoli multimediali e un ricchissimo archivio di articoli in tema.
  • IEEE Xplore
    IEEExplore è la piattaforma di ricerca della IEEE, riferimento per la letteratura tecnico-scientifica di ingegneria elettrica, informatica, elettronica.
  • Journal Citation Reports
    Journal Citation Reports aggrega le connessioni significative delle citazioni create dalla comunità di ricerca attraverso dati, metriche e analisi indipendenti dall’editore delle riviste di maggior impatto al mondo incluse nel Science Citation Index Expanded (SCIE), Social Sciences Citation Index (SSCI), Arts & Humanities Citation Index (AHCI) e Emerging Sources Citation Index (ESCI).
  • MathSciNet
    MathSciNet è una banca dati bibliografica curata dall’American Mathematical Society. Ogni anno vengono aggiunti oltre 125.000 nuovi elementi, la maggior parte classificati secondo la Classificazione “Mathematics Subject Classification”
  • ScienceDirect
    ScienceDirect è la banca dati delle pubblicazioni dell’editore Elsevier.
  • scite_
    Scite è stato definito “Un indice di citazioni intelligente che visualizza il contesto delle citazioni e ne classifica l’intento utilizzando il deep learning”.
  • SciVal
    SciVal fornisce l’accesso alle performance della ricerca di oltre 22.300 istituti e dei loro ricercatori associati, provenienti da 234 nazioni in tutto il mondo.
  • Scopus
    Scopus è una banca dati, curata dall’editore Elsevier, di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Meno selettiva di WoS offre una copertura molto più ampia in termini di numero di periodici indicizzati dopo il 1996, mentre è molto meno fornita di materiale antecedente. Inoltre indicizza dati descrittivi di brevetti e di pagine web selezionate per contenuti di tipo scientifico.
  • Statista
    Statista è una piattaforma specializzata in mercati e consumer data. Fornisce accesso a oltre 1.5 milioni di statistiche, dossier, report e infografiche.
  • Web of Science WoS
    Web of Science (WoS) è una banca dati realizzata da Clarivate di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Indicizza oltre 23 milioni di pubblicazioni scientifiche, con copertura dal primo ‘900. Il criterio principale di selezione dei contenuti è l’Impact Factor; WoS è di certo la banca dati più esigente nella scelta delle risorse da includere nel proprio indice.
  • zbMATH Open
    zbMATH Open è una banca dati bibliografica, dal 2021 accessibile gratuitamente in rete, che offre un facile accesso a dati bibliografici, recensioni e abstract di tutte le aree della matematica pura e delle applicazioni, in particolare delle scienze naturali, dell’informatica, dell’economia e dell’ingegneria.
  • [ebook] Ebsco Ebook
    La piattaforma di consultazione e prestito digitale degli ebook acquistati dalle biblioteche tramite il fornitore Ebsco.
  • [ebook] McGrawHill
    Piattaforma VitalSource per l’accesso a 36 titoli di ambito tecnico-scientifico dell’editore McGrawHill.