• ACS American Chemical Society
    Descrizione La piattaforma delle pubblicazioni dell’editore ACS American Chemical Society Contenuto nel dettaglio L’elenco completo delle riviste in abbonamento Unimore
  • AdisInsight
    AdisInsight è un database per la ricerca e lo sviluppo di farmaci, il trattamento delle malattie e il processo decisionale, basato su dati affidabili e scientificamente validi esaminati, valutati e sintetizzati da un team di scienziati. Un’unica ricerca fornisce risultati su farmaci, sperimentazioni, offerte, sicurezza e brevetti.
  • Embase
    Realizzata dall’editore scientifico Elsevier, è una delle principali fonti bibliografiche per la ricerca biomedica, con grande copertura dell’ambito farmaceutico, farmacologico, tossicologico e dei dispositivi medici.
  • European pharmacopoeia
    European pharmacopoeia è la versione online della Farmacopea Europea. Ogni anno sono pianificati 3 aggiornamenti: in home page è indicato per ognuno la data di inizio disponibilità.
  • Journal Citation Reports
    Journal Citation Reports aggrega le connessioni significative delle citazioni create dalla comunità di ricerca attraverso dati, metriche e analisi indipendenti dall’editore delle riviste di maggior impatto al mondo incluse nel Science Citation Index Expanded (SCIE), Social Sciences Citation Index (SSCI), Arts & Humanities Citation Index (AHCI) e Emerging Sources Citation Index (ESCI).
  • JoVE
    Jove è una piattaforma di contenuti peer-reviewed in formato video, focalizzata soprattutto sull’illustrazione delle procedure di laboratorio negli ambiti di biologia, fisica, ingegneria, chimica, scienze ambientali ed altro.
  • Nursing reference center plus
    Il Nursing Reference Center Plus si impegna a formare gli infermieri sulla medicina evidence based e best practices infermieristiche. Con questo obiettivo, il Nursing Reference Center Plus vuole garantire a infermieri, educatori, neolaureati e studenti un accesso facile e veloce alle informazioni più aggiornate per fornire la migliore assistenza ai pazienti.
  • PubMed
    PubMed è una risorsa gratuita che supporta la ricerca e il reperimento di letteratura biomedica e sulle scienze della vita con l’obiettivo di migliorare la salute, sia a livello globale che personale. Il database PubMed contiene oltre 35 milioni di citazioni e abstract di letteratura biomedica. Non include articoli di riviste con testo completo; tuttavia, i link al testo completo sono spesso presenti quando sono disponibili da altre fonti, come il sito web dell’editore o PubMed Central (PMC).
  • ScienceDirect
    ScienceDirect è la banca dati delle pubblicazioni dell’editore Elsevier.
  • ScifinderN
    Banca dati di ambito chimico, biomedico, biochimico, genetico, tecnologico, di scienza dei materiali. Prodotta da Chemical Abstracts Service. ScifinderN integra i contenuti di SciFinder “classico” con quelli dei moduli di Patentpak e MethodsNow (raccolta di procedure e protocolli). È una banca dati sia bibliografica (interroga sia Chemical Abstract e Medline) che fattuale, dalla quale si possono ricavare composizioni chimiche, molecole, sostanze e molto altro.
  • scite_
    Scite è stato definito “Un indice di citazioni intelligente che visualizza il contesto delle citazioni e ne classifica l’intento utilizzando il deep learning”.
  • SciVal
    SciVal fornisce l’accesso alle performance della ricerca di oltre 22.300 istituti e dei loro ricercatori associati, provenienti da 234 nazioni in tutto il mondo.
  • Scopus
    Scopus è una banca dati, curata dall’editore Elsevier, di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Meno selettiva di WoS offre una copertura molto più ampia in termini di numero di periodici indicizzati dopo il 1996, mentre è molto meno fornita di materiale antecedente. Inoltre indicizza dati descrittivi di brevetti e di pagine web selezionate per contenuti di tipo scientifico.
  • Sprint (ex Marchi e Brevetti)
    Sprint – Sistema proprietà intellettuale – è una banca dati per marchi e brevetti italiani, nota precedentemente come “Marchi e Brevetti”.
  • Unistore per Norme Uni
    Unistore è la banca dati di Uni, l’ente italiano per la normativa tecnica. L’abbonamento, che ha un limite di 10 utenti in consultazione contemporanei, comprende tutte le norme tecniche la cui numerazione inizia con UNI, come ad es. UNI ISO, UNI EN ISO, UNI/TS eccetera. Non sono comprese le norme solo ISO, CEN ed altre non UNI contenute nella banca dati. L’accesso alla banca dati è riservato agli utenti interni dell’ateneo (studenti di ogni livello Unimore, docenti Unimore, PTA Unimore).
  • UpToDate
    UpToDate è un sistema di supporto alle decisioni cliniche basato su prove di efficacia e redatto da medici di fama internazionale. Oltre 7.400 medici/autori di fama mondiale, redattori e peer review UpToDate sintetizzano le informazioni mediche più recenti tramite un processo editoriale rigoroso. L’obiettivo è di trasformarle in raccomandazioni affidabili, basate su prove di efficacia, per migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai pazienti.
  • Web of Science WoS
    Web of Science (WoS) è una banca dati realizzata da Clarivate di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Indicizza oltre 23 milioni di pubblicazioni scientifiche, con copertura dal primo ‘900. Il criterio principale di selezione dei contenuti è l’Impact Factor; WoS è di certo la banca dati più esigente nella scelta delle risorse da includere nel proprio indice.
  • [ebook] Ebsco Ebook
    La piattaforma di consultazione e prestito digitale degli ebook acquistati dalle biblioteche tramite il fornitore Ebsco.
  • [ebook] Edra Flipbook
    Piattaforma ebook dell’editore Edra, di ambito medico e farmaceutico.
  • [ebook] McGrawHill
    Piattaforma VitalSource per l’accesso a 36 titoli di ambito tecnico-scientifico dell’editore McGrawHill.
  • [ebook] PandoraCampus
    Pandoracampus contiene l’edizione digitale della maggior parte dei manuali presenti nel catalogo degli editori Il Mulino, UTET, ISEDI, CAROCCI e offre testi (oltre 400 all’inizio del 2023) di scienze e tecnica, storia, linguistica e filologia, musica e spettacolo, psicologia, sociologia, antropologia e geografia, scienza politica, economia, business e finanza, diritto.