Sebbene possano sembrare estremamente simili, le molteplici risorse elettroniche per la ricerca possono essere suddivise in alcune tipologie in base alle loro caratteristiche principali. Una delle distinzioni principali, è che solo alcune di esse ospitano e quindi offrono i full-text dei documenti indicizzati.
Banche dati bibliografiche multidisciplinari e disciplinari
Queste banche dati indicizzano una selezione di documentazione di discipline diverse tra loro (multidisciplinari) o di una specifica area (disciplinari). Le modalità di selezione, esplicitate nelle loro pagine informative, varia da banca dati a banca dati.
La loro finalità è offrire la descrizione formale e semantica (in alcuni casi tramite dizionari controllati) della documentazione tramite record bibliografici. Alcune di esse offrono strumenti specifici ed avanzati di analisi bibliometrica, citazionale e bibliografica. È possibile crearsi un account, in certi casi direttamente con credenziali Unimore, e sfruttare varie funzioni dell’area personale come salvataggi di record, cronologia delle ricerche, alert ed altro.
Le banche dati di questa tipologia non ospitano i full-text dei documenti.
La sottoscrizione da parte delle biblioteche Unimore ad un banca dati assicura il pieno e completo utilizzo della stessa, mentre non ha alcuna influenza sull’eventuale accesso ai full-text in pdf (appunto ospitati esternamente) dei contenuti indicizzati.
Banche dati disciplinari
Queste banche dati indicizzano una selezione di documentazione di una specifica area disciplinare. Le modalità di selezione, esplicitate nelle loro pagine informative, varia da banca dati a banca dati.
La loro finalità è offrire la descrizione formale e semantica (in alcuni casi tramite dizionari controllati) della documentazione tramite record bibliografici con l’accesso al full-text dei documenti. Alcune di esse offrono strumenti specifici ed avanzati di analisi bibliometrica, citazionale e bibliografica. È possibile crearsi un account, in certi casi direttamente con credenziali Unimore, e sfruttare varie funzioni dell’area personale come salvataggi di record, cronologia delle ricerche, alert ed altro.
Le banche dati di questa tipologia ospitano i full-text dei documenti.
Banche dati fattuali
Queste banche dati forniscono informazioni fattuali, quali dati, definizioni, formule, indicatori, normativa ed altro di una o più aree disciplinari. Alcune di queste banche dati comprendono sia una sezione di contenuti fattuali sia una sezione dedicata alla ricerca bibliografica (paragonabile alle banche dati bibliografiche).
La loro finalità è offrire informazioni concrete utilizzabili nel proprio campo disciplinare. Alcune di esse offrono strumenti specifici ed avanzati per la ricerca partendo da altri dati fattuali, o modificando i risultati di una ricerca precedente. È possibile crearsi un account, in certi casi direttamente con credenziali Unimore, e sfruttare varie funzioni dell’area personale come salvataggi di record, cronologia delle ricerche, alert ed altro.
La sottoscrizione da parte delle biblioteche Unimore ad una banca dati fattuale può essere completa o limitata ad una sua selezione di risorse.
Piattaforme degli editori
Questi siti offrono funzioni di ricerca e interfacce simili alle banche dati bibliografiche; la ricerca è limitata a quanto esclusivamente pubblicato dall’editore.
Questi siti ospitano e offrono anche i full-text dei documenti. Il fatto che una di queste piattaforme riconosca che siete collegati dalla rete di ateneo non da automaticamente diritto all’accesso ai full-text presenti: la disponibilità Unimore varia da editore ad editore in base agli abbonamenti sottoscritti, che per certi editori possono essere anche di 1 solo journal. I journal accessibili da Unimore sono catalogati in Publication Finder.
È possibile crearsi un account, in certi casi direttamente con credenziali Unimore, e sfruttare varie funzioni dell’area personale come salvataggi di record, cronologia delle ricerche, alert ed altro.
Piattaforme di ebook
Queste piattaforme mettono a disposizione ebook in una o più modalità che varia da editore ad editore, quali ad es.
- ebook in PDF scaricabili per intero senza protezione digitale
- ebook interattivi consultabili all’interno del browser, comprensivi di strumenti quali sottolineatura, stampa parziale, segnalibri
- prestito digitale di ebook in formato epub e/o pdf protetti da DRM con data di scadenza