Trial attivo dal 20/06/2024 fino al 31/07/2024 | Link alla pagina descrittiva dell’editore Ebsco


Parte della piattaforma Ebscohost; è possibile combinare la ricerca tra una o più delle seguenti banche dati: Medline, Business Source, PsycInfo, CINAHL, EconLit, Education Research, MathSciNet, MLA, Philosopher’s Index, Regional Business News.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo propone in trial LitBase, una banca dati che fornisce accesso a un’ampia raccolta di testi critici primari e fonti secondarie inerenti la produzione letteraria mondiale. Consente una ricerca flessibile per autori, poesia, narrativa, opere teatrali e saggistica. Mentre altri database si concentrano principalmente sul canone letterario occidentale, LitBase propone contenuti e opere di autori di tutto il mondo, nonché di autori appartenenti a minoranze come la comunità LGBTQ+, popolazioni svantaggiate e indigene degli Stati Uniti, autori neri e autrici donne.
La raccolta di poesia comprende anche contributi di poeti mediorientali e poesie provenienti da Cina, Giappone, Vietnam, India e Sud-est asiatico.

LitBase fornisce interviste, biografie, saggistica creativa, critica letteraria, poesie, recensioni di poesie, sceneggiature e racconti dall’antichità al 21° secolo. Si integra con la bibliografia internazionale MLA (info su MLA) con testo completo e insieme consentono un’esperienza di ricerca completa.

Accesso da fuori rete Unimore

Accesso via VPN

Single Sign-On (SSO)

  • Supporta il login Single Sign-On Unimore (rete IDEM-GARR, protocollo Shibboleth), pertanto semplicemente accedendo come utente con le vostre credenziali Unimore, avrete pieno accesso alla banca dati e alle sue funzionalità.

[Trial] LitBase